3. Come effettuare la ricerca su Legislative Observatory

3.1. L'esempio della Direttiva orizzontale contro la discriminazione

Nel caso della Direttiva orizzontale contro la discriminazione, inserendo "Equal Treatment", si arriva facilmente alla direttiva 2008/0140 (APP).

In alto a sinistra della fiche o file di procedura, il Legislative Observatory ci presenta il numero e la procedura in questione. Per la Equality Treatment Directive del 2008 si tratta di una APP ovvero una procedura legislativa speciale: il Consiglio deve deliberare all'unanimità, previa approvazione del Parlamento europeo. Come abbiamo visto in precedenza, il Trattato di Lisbona, infatti, ha integrato la lotta contro le discriminazioni in tutte le politiche e le azioni dell’Unione (art. 10 del TFUE) rendendo necessaria la procedura speciale.

Dalla fiche emerge che la Direttiva è stata proposta nel 2008 dalla Commissione e, dopo essere stata discussa, è stata approvata in plenaria al Parlamento europeo nel 2009. Inoltre, si desume che ne attendiamo l'approvazione da parte del Consiglio.

Tra le informazioni contenute nella fiche può essere utile quella sulla commissione parlamentare che ha esaminato la proposta; in questo caso la commissione responsabile è la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - LIBE.

Può essere utile indagare chi sono i relatori, a quale gruppo politico appartengono, come si è svolto il dibattito e il voto. Nel caso di una procedura ordinaria è interessante vedere quali sono e chi ha proposto gli emendamenti, etc.


Direttiva Orizzontale

Utilizzando invece IPEX possiamo approfondire la posizione degli stati membri e apprendiamo che la direttiva attualmente non risulta approvata da: Danimarca; Finlandia; Germania; Lituania; Svezia; Olanda; Regno Unito. Possiamo quindi acquisire maggiori informazioni sulle ragioni della mancata approvazione da parte di ciascuno dei 7 paesi.

Direttiva orizzontale, trasposizione parlamenti nazionali