Quali opportunità per la società civile?

2. Lavorare con gli intergruppi

Gli intergruppi giocano un ruolo fondamentale nell'avvicinare la società civile alle istituzioni europee. L'intergruppo ARDI si impegna a dare voce alla società civile a livello europeo sulle questioni relative alla discriminazione. Alfiaz Vaiya offre una breve panoramica di come ciò avviene quotidianamente. 



Alfiaz ci ha spiegato che parte del loro lavoro consiste nel raggiungere i gruppi della società civile per indirizzare il lavoro dei parlamentari che si dedicano a influenzare il processo legislativo UE per migliori politiche anti-discriminazione. Viceversa, i gruppi della società civile possono rivolgersi agli intergruppi per far sentire la propria voce e influenzare l'agenda politica UE. Sentiamo ancora Alfyaz che ci spiega come contattare l'ARDI:


Suggerimento

Esplora il sito di un intergruppo del Parlamento europeo (ad esempio ARDI o Intergroup on LGBT rights) e dai un'occhiata alle loro attività parlamentari e non parlamentari. Trovi qualcosa di particolarmente interessante o di ispirazione? C'è qualche iniziativa che può rappresentare un'opportunità per il tuo lavoro (ad esempio visibilità, partnership, ecc.)?


Link utili per contattare: 

un europarlamentare: http://www.europarl.europa.eu/meps/en/search.html

un intergruppo: http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/20150216STO24404/incontra-gli-intergruppi-del-pe