Quali opportunità per la società civile?

4. Presentare una petizione

Qualsiasi cittadino dell'Unione europea, un'azienda o un'organizzazione può – individualmente o in associazione con altri – presentare una petizione al Parlamento europeo su una tematica di competenza UE e che lo coinvolge direttamente. A sua volta il PE può istituire una commissione di controllo per verificare se gli Stati membri hanno violato la normativa europea. 



Shane O’Curry, direttore di ENAR Ireland, ci aiuta a capire come la società civile può sfruttare al meglio questo strumento. La campagna 'Love Not Hate' ha raccolto 5293 firme a settembre 2016 con una petizione che chiamava il governo irlandese ad emettere immediatamente un decreto penale sui crimini d'odio per proteggere varie minoranze in Irlanda. ENAR Ireland ha usato la petizione al Parlamento europeo per far avviare un'ispezione della Commissione europea all'Irlanda sull'obbligo di applicare la decisione quadro del 2008 su razzismo e xenofobia.


Leggi di più sulla petizione di ENAR Ireland al Parlamento europeo qui http://enarireland.org/enar-ireland-triggers-european-parliaments-investigation-of-ireland-on-hate-crime/


Guarda il video 



Riflessioni 

Hai trovato utile l'esempio di ENAR Ireland? C'è qualcosa che ti ha sorpreso? C'è qualcosa di questa esperienza che potresti applicare al tuo lavoro?