4. Le commissioni parlamentari

La gran parte del lavoro del Parlamento europeo è svolto dalle commissioni parlamentari, le quali si dividono in permanenti e speciali.

Le commissioni permanenti si incontrano una o due volte al mese a Bruxelles, in sessioni aperte al pubblico, e preparano le proposte legislative da votare in plenaria. Le commissioni di inchiesta e le commissioni speciali sono istituite per affrontare problemi particolari.

Questo è l'elenco di tutte le Commissioni parlamentari: 

Commissioni parlamentari del PE
Fonte: Parlamento Europeo 2021

Le Commissioni variano per numero di membri e importanza, ma la composizione riflette sempre il peso dei gruppi politici nel parlamento. La commissione deputata ai temi dell'anti-discriminazione è una delle principali: la LIBE - Libertà civili, giustizia e affari interni

Il relatore/relatrice (rapporteur): E’ l’eurodeputato/a che viene incaricato dalla propria commissione di preparare una relazione sulla proposta legislativa in questione. Il suo compito è quello di redigere un testo da votare all'interno della commissione e successivamente in sessione plenaria. Durante la stesura di una relazione, il/la relatore/trice discute con gli altri deputati e si consulta con gli esperti durante le audizioni appositamente organizzate.

Relatore/relatrice "ombra": Per seguire l'andamento di una relazione, i gruppi politici possono nominare dei relatori ombra responsabili del tema in questione all'interno del loro gruppo politico. Sono dunque di vitale importanza nella ricerca di un compromesso tra più gruppi politici sulla relazione.

Coordinatore/rice: I gruppi politici nominano un/a loro rappresentante in ogni commissione in qualità di coordinatore/trice e portavoce (spokesperson) del gruppo. I coordinatori mobilitano i membri del rispettivo gruppo durante le votazioni e nominano i relatori e i relatori ombra.

Relatore/trice per parere: Se a una commissione viene chiesto un parere su una relazione preparata da un'altra commissione, viene nominato un/a relatore/trice per parere.

Il lavoro parlamentare nelle commissioni dove si discutono e approvano gli emendamenti alle proposte legislative è illustrato in questo video: