2. I gruppi politici

I deputati al PE sono eletti in base ai sistemi elettorali nazionali, rispettando alcuni principi comuni sanciti dalla normativa europea, in particolare la rappresentanza proporzionale. 

Una volta eletti, i parlamentari non sono raggruppati su base nazionale ma per appartenenza politica. L’attuale PE è diviso in 7 gruppi politici che siedono insieme nell'emiciclo parlamentare. 

Guarda il video di introduzione agli attuali gruppi politici: 




Vedi anche la pianta interattiva dell'emiciclo di Bruxelles e di Strasburgo

Distribuzione seggi PE a Bruxelles


Secondo il regolamento parlamentare, si può formare un gruppo politico in qualsiasi momento durante il mandato; per formare un gruppo sono necessari 25 europarlamentari di 7 paesi diversi. 

Attualmente, i gruppi politici presenti al PE sono:

  1. Gruppo del Partito popolare europeo (Democratico Cristiano) (EPP)

  2. Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo (S&D)

  3. Renew Europe Group (RENEW)

  4. Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea (GREENS/EFA)

  5. Gruppo Identità e Democrazia (ID)

  6. Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR),

  7. Gruppo della Sinistra al Parlamento europeo (GUE/NGL)


I parlamentari che non appartengono ad alcun partito politico sono noti come ‘Non Iscritti’ (Non-inscrits - NI).

I gruppi politici del Parlamento Europeo
Fonte: Parlamento Europeo

Per saperne di più leggi il briefing del Servizio di ricerca del Parlamento europeo: Parlamento europeo: fatti e cifre (aggiornamento marzo 2022) 

I gruppi politici europei sono multinazionali e multi-linguistici ma anche multiculturali se si considera la varietà di esperienze politiche di cui sono portatori le deputate e  deputati. Fare sintesi di tanta diversità non è facile ma se si guarda alle scelte di voto degli/lle europarlamentari si nota come l'appartenenza ad un gruppo politico sia il fattore più rilevante e di gran lunga più determinante dell'appartenenza nazionale. 

Inoltre, nella dinamica europea non conta solamente l'appartenenza nazionale e quella politica ma anche quella istituzionale (eg. Parlamento vs Consiglio). Non è raro che in Parlamento si esprima sostegno a specifiche cause attraverso dichiarazioni congiunte di vari gruppi politici trasversali dal punto di vista sia nazionale che ideologico.