SLAPP, FOIA, Whistleblowers, Disinformazione
2. Cos'è il FOIA?
Il Diritto di Accesso all’informazione e ai documenti dello Stato costituisce espressione di libertà e partecipazione dei cittadini alla vita democratica.
Il “Freedom Of Information Act” (FOIA) regola il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle istituzioni pubbliche (cd. "diritto di sapere").
Gli standard e la giurisprudenza internazionale confermano che l’informazione posseduta da organi pubblici appartiene al pubblico.
La Convenzione del Consiglio d’Europa sull’accesso ai documenti pubblici (2009) definisce il “diritto di sapere” in questi termini:
“In linea di principio tutti i documenti ufficiali sono pubblici e possono essere negati solo se comportano la protezione di altri diritti e di legittimi interessi”.
L’accesso alle informazioni è stato riconosciuto quale un diritto umano fondamentale da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo, ma esistono grandi differenze tra i vari Stati europei riguardo all'applicazione di tale diritto, come mostra la mappa curata da Right to Information Rating.