Il lavoro del Parlamento europeo
2. I gruppi politici
I deputati al PE sono eletti in base ai sistemi elettorali nazionali, rispettando alcuni principi comuni sanciti dalla normativa europea, in particolare la rappresentanza proporzionale.
Una volta eletti, i parlamentari non sono raggruppati su base nazionale ma per appartenenza politica. L’attuale PE è diviso in 7 gruppi politici che siedono insieme nell'emiciclo parlamentare.
Guarda il video di introduzione agli attuali gruppi politici:
Vedi anche la pianta interattiva dell'emiciclo di Bruxelles e di Strasburgo
Secondo il regolamento parlamentare, si può formare un gruppo politico in qualsiasi momento durante il mandato; per formare un gruppo sono necessari 25 europarlamentari di 7 paesi diversi.
Attualmente, i gruppi politici presenti al PE sono:
-
Gruppo del Partito popolare europeo (Democratico Cristiano) (EPP)
-
Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo (S&D)
-
Renew Europe Group (RENEW)
-
Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea (GREENS/EFA)
-
Gruppo Identità e Democrazia (ID)
-
Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR),
-
Gruppo della Sinistra al Parlamento europeo (GUE/NGL)
I parlamentari che non appartengono ad alcun partito politico sono noti come ‘Non Iscritti’ (Non-inscrits - NI).
Fonte: Parlamento Europeo
Per saperne di più leggi il briefing del Servizio di ricerca del Parlamento europeo: Parlamento europeo: fatti e cifre (aggiornamento marzo 2022)
I gruppi politici europei sono multinazionali e multi-linguistici ma anche multiculturali se si considera la varietà di esperienze politiche di cui sono portatori le deputate e deputati. Fare sintesi di tanta diversità non è facile ma se si guarda alle scelte di voto degli/lle europarlamentari si nota come l'appartenenza ad un gruppo politico sia il fattore più rilevante e di gran lunga più determinante dell'appartenenza nazionale.
Inoltre, nella dinamica europea non conta solamente l'appartenenza nazionale e quella politica ma anche quella istituzionale (eg. Parlamento vs Consiglio). Non è raro che in Parlamento si esprima sostegno a specifiche cause attraverso dichiarazioni congiunte di vari gruppi politici trasversali dal punto di vista sia nazionale che ideologico.