SLAPP, FOIA, Whistleblowers, Disinformazione

3. Chi sono i whistleblower?

3.1. Il caso di Antoine Deltour e i LuxLeaks

Nel lugAntoine Deltourlio 2016 una corte penale a Lussemburgo condannava rispettivamente al carcere Antoine Deltour e al pagamento di una ammenda Raphaël Halet, due impiegati della società di consulenza PricewaterhouseCoopers, le cui rivelazioni avevano dato origine a LuxLeaks, considerato uno dei più grandi scandali europei in ambito fiscale.

L’inchiesta giornalistica derivata da LuxLeaks e coordinata dal Consorzio internazionale del giornalismo investigativo (ICIJ), portò alla luce una lista di agevolazioni fiscali concesse segretamente tra il 2002 e il 2010 dal governo del Lussemburgo a 340 multinazionali.

Nelle decisioni relative ai casi di whistleblowing  la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) fa riferimento al diritto di libertà di espressione così come garantito dall’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.  Nel gennaio 2018 la Corte di cassazione del Lussemburgo, con riferimento alle decisioni della CEDU ha assolto Antoine Deltour e gli ha riconosciuto lo status di informatore. E' la prima volta che una corte suprema di uno stato UE si rifà alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo relativamente al tema degli informatori.