Strumenti, fonti e risorse del Parlamento europeo

5. Dialettica dell'iter decisionale

LE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI

Le interrogazioni parlamentari sono quesiti che i deputati europei rivolgono ad altre istituzioni e organi dell'Unione europea e in quanto tali costituiscono uno strumento diretto di controllo parlamentare nei loro confronti. 

Secondo il regolamento del PE, le interrogazioni parlamentari sono suddivise in tre categorie:

  • Orali: le interrogazioni con richiesta di risposta orale possono essere presentate da una commissione parlamentare, un gruppo politico o almeno il 5 % dei membri che compongono il Parlamento al Consiglio, alla Commissione o al Vicepresidente della Commissione/Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Le interrogazioni orali sono inserite nell’ordine del giorno delle sedute del PE (art. 136). 

  • Question time alla Commissione: il tempo riservato alle interrogazioni alla Commissione può svolgersi in ciascuna tornata su una o più tematiche orizzontali. Il question time ha una durata massima di 90 minuti, durante i quali le interrogazioni dei deputati europei si alternano alle risposte dei commissari (art. 137);

  • Scritte: le interrogazioni con richiesta di risposta scritta possono essere rivolte da un eurodeputato, da un gruppo politico o da una commissione parlamentare al Presidente del Consiglio europeo, al Consiglio, alla Commissione o al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (art. 138).