Quali opportunità per la società civile?

5. Iniziativa dei cittadini

Il Trattato di Lisbona ha introdotto il Diritto d'iniziativa dei cittadini (European Citizens’ Initiative - ECI) che permette ai cittadini di sottoporre alla Commissione europea proposte legislative su questioni di competenza dell’UE. Un'iniziativa legislativa deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, e ciascun gruppo di organizzatori deve essere composto da almeno 7 cittadini dell'UE residenti in 7 diversi paesi europei.
Il PE si è attivato per facilitare le procedure di funzionamento di questo strumento di democrazia partecipativa e si impegna a tenere audizioni sulle iniziative che hanno raccolto le firme richieste.
Lo European Parliamentary Research Service ha proposto una sintesi sullo stato di attuazione dell'ECI, con la descrizione dei problemi relativi alla sua implementazione seguiti da alcuni suggerimenti per migliorarlo.
  

---

Leggi  le note sintetiche pubblicate dal Parlamento Europeo e scopri le diverse tappe di cui si compone l’Iniziativa dei cittadini.

---

Guarda il video su come funziona l'iniziativa dei cittadini:



Se ti stai chiedendo se queste iniziative hanno una vera influenza, scopri “Right2Water”la prima iniziativa dei cittadini europei a diventare legge nel dicembre 2020.

Riflessioni

Conoscevi già lo strumento qui descritto? C'è qualcosa che ha colpito la tua attenzione fin qui? Useresti qualcuno di questi strumenti nella tua strategia di advocacy?