Quali opportunità per la società civile?

1. Introduzione

L'Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni. 

Inoltre, negli ultimi anni le istituzioni europee si sono impegnate a fondo per promuovere l’apertura, la trasparenza e l’informazione sul proprio operato. Questi principi generali sono confermati nell'articolo 10.3 del Trattato di Lisbona secondo cui “ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione. Le decisioni sono prese nella maniera il più possibile aperta e vicina ai cittadini.”  

A maggio del 2021, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno lanciato la Conferenza sul futuro dell’Europa, un vero e proprio esperimento di democrazia partecipativa volto a favorire la partecipazione dei cittadini europei nella definizione del futuro dell’Unione. 

  

In questa sezione, studieremo i principali strumenti di partecipazione attiva del PE e ascolteremo le esperienze delle organizzazioni della società civile e dei portatori di interesse che promuovono il miglioramento delle misure anti-discriminazione nell’UE.

Guarda questo breve video per scoprire come puoi far sentire la tua voce in UE: