Il lavoro del Parlamento europeo

3. Le sedi e l'agenda

Le sedi del Parlamento europeo sono tre. La maggior parte delle sessioni plenarie si svolge nella sede francese a Strasburgo, mentre le Commissioni parlamentari si riuniscono nella sede di Bruxelles. La città di Lussemburgo ospita invece il Segretariato Generale del PE dove vengono risolte questioni principalmente amministrative. 

Le sedi del Parlamento europeo

Cosa fanno quotidianamente gli eurodeputati, meglio conosciuti con l’acronimo MEPs (Members of the European Parliament)? 

→  lavorano e votano le leggi europee che coprono quasi tutte le aree di competenza dell'UE;

→  lavorano al bilancio dell'UE;

→ svolgono un controllo democratico su altre istituzioni e agenzie dell'UE, ad esempio eleggono il/la presidente del Parlamento europeo e approvano il/la presidente della Commissione europea.

Attualmente questi due ruoli sono ricoperti rispettivamente da Roberta Metsola e Ursula von der Leyen.

Per facilitare la comprensione delle attività del Parlamento e di quando queste accadono, il calendario parlamentare è stato organizzato secondo un codice a colori: rosso per la settimana plenaria; rosa per la settimana delle commissioni; blu per la settimana dei gruppi politici; turchese quando i deputati al Parlamento europeo vanno nei loro collegi elettorali.

Le Plenarie avvengono una volta al mese e, generalmente, sono sessioni concentrate in pochi giorni della settimana durante le quali i/le deputati/e discutono o votano un numero massimo di fascicoli. Il lavoro che richiede più tempo è però quello preparatorio, quello che accade durante le settimane rosa e blu al Parlamento di Bruxelles (fonte: How it works: the European Parliament).

Scopri in che modo i membri del PE rappresentano i cittadini europei: 
 
 Fonte: Multimedia Centre del Parlamento Europeo, 2020