Strumenti, fonti e risorse del Parlamento europeo

9. Altri siti web utili per la ricerca

ESPAS è un progetto interistituzionale unico nel suo genere, inteso a intensificare gli sforzi dell'UE nel cruciale settore della programmazione prospettica.

ORBIS - piattaforma di studi previsionali. Si presenta come la più grande biblioteca al mondo di studi prospettivi. 

URBIS - piattaforma di studi di attuazione. Raccoglie tutto il materiale proveniente dai Parlamenti nazionali, dalle regioni, dalle città e dalle parti sociali e connesso con il Programma di lavoro della Commissione.

Le note tematiche sull’Unione europea sono una fonte di informazioni concisa ma esaustiva che fornisce una panoramica sull'integrazione europea, sulle istituzioni e sulle politiche dell'Ue, nonché del ruolo svolto dal Parlamento in tale processo. Sono aggiornate regolarmente e possono essere consultate sia nel sito web Think Tank che in quello Note sintetiche.

Pubblicazioni dell’UE: la libreria, biblioteca e archivio online delle pubblicazioni delle istituzioni dell'UE.

VoteWatch Europe è un'organizzazione indipendente che tiene traccia del voto dei politici europei. Non è legata al Parlamento europeo o ad altre istituzioni europee come nemmeno ai governi locali o nazionali, ai partiti politici, ad agenzie, organismi legati al mondo degli affari o ad altri settori. Fornisce un rapido accesso ai dati offrendo analisi all'avanguardia delle votazioni e delle altre attività del Parlamento europeo e del Consiglio UE.

data.europa.eu è un portale con un catalogo che permette di avere accesso ai dati delle istituzioni e di altri organi dell'UE in diverse tematiche: agricoltura, trasporti, popolazione e società, etc. 

Sul tema della discriminazione in UE: Eurobarometro speciale 493: Discriminazione nell'UE (comprese le persone LGBTI)

Eurobarometro è un servizio offerto dalla Commissione europea che misura ed analizza le tendenze dell'opinione pubblica in tutti gli Stati membri e nei paesi candidati.