Strumenti, fonti e risorse del Parlamento europeo
4. Le fonti audiovisive del Parlamento europeo
Il Centro multimediale è una risorsa importante per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Parlamento europeo. Attraverso questa piattaforma è possibile seguire le sedute delle commissioni e le plenarie del PE in diretta streaming. Il Centro Multimediale mette inoltre a disposizione diversi materiali, tra cui sintesi sulle attività parlamentari, video e audio didattici, infografiche e materiale d’archivio in diversi formati. La maggior parte dei materiali è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE; le dirette delle sedute parlamentari prevedono quasi sempre la traduzione istantanea in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, mentre i video didattici prevedono sempre dei sottotitoli almeno in lingua inglese.
Il Parlamento ha creato anche una vera e propria videoteca didattica per far conoscere le istituzioni europee ai cittadini.
Su Youtube, oltre al canale ufficiale del PE e dello European Parliament Research Centre è possibile trovare diversi canali, ad esempio quelli dei vari gruppi politici europei, dove si possono trovare video utili per restare aggiornati sull’attualità del PE.
Di seguito un esempio di materiale video dello European Parliamentary Research Service utile per capire lo stato di implementazione nel 2016 della direttiva sulla parità di trattamento in materia di occupazione o la Employment Equality Directive (2000/78/EC).
*Questo video è stato realizzato prima che il Regno Unito uscisse dall’UE, per questo si parla di 28 stati membri.